Sicurezza

Permette di configurare i parametri generali di sicurezza sul proprio spazio web.

Configurazioni per la sicurezza

Consenti registrazione utenti

Se la casella di testo è spuntata, consente ad utenti anonimi di potersi registrare. La registrazione potrebbe consentire di accedere a risorse privilegiate del sito a cui gli utenti anonimi non possono accedere.
Selezionando la casella di spunta si possono specificare il tipo di registrazione e il tipo di attivazione.
Deselezionando la casella di spunta il tipo di registrazione e il tipo di attivazione vengono nascosti perchè superflui.

Tipo di registrazione

Quest'area legenda, visibile solo nel caso in cui si consenta la registrazione, permette di scegliere se i nuovi utenti devono registrarsi con il modulo di registrazione semplice oppure quello completo.

Registrazione semplice
All'utente viene chiesto di inserire semplicemente il nome e il cognome, indirizzo email e password.
Registrazione completa
All'utente viene chiesto di inserire, oltre ai dati della registrazione semplice, anche una ulteriore serie di dati anagrafici.
Usa tecnica del double opt-in
La tecnica di registrazione con double opt-in prevede che la creazione del nuovo utente viene effettuata solamente se l'utente risponde alla mail inviata dal framework in seguito all'inserimento dei suoi dati. Questa soluzione è utile quando si vuole essere assolutamente certi che l'utente indichi una mail sicuramente sua.

Tipo di attivazione

Quest'area legenda, visibile solo nel caso in cui si consenta la registrazione, permette di scegliere se attivare immediatamente e in modo automatico i nuovi utenti all'atto di conferma dei dati di registrazione, oppure di attivarli manualmente e a discrezione del gestore del sito; quest'ultima soluzione potrebbe essere utile quando il sito riguarda i membri di un circolo o club esclusivo.

Attivazione immediata
Attivazione automatica al momento della conferma dei dati di registrazione.
Attivazione gestita
Attivazione a discrezione del gestore del sito.

Notifica la registrazione

Se la casella di testo viene spuntata diventa possibile inserire un indirizzo email al quale notificare la registrazione di un nuovo utente. Se nessun indirizzo viene specificato, l'indirizzo a cui viene inviata la notifica è quello del web master. Notifica la registrazione

Usa protezione anti-SPAM

Quest'area legenda permette di scegliere se attivare il controllo anti-SPAM sulle pagine nelle quali viene richiesto l'inserimento di dati sensibili. Il controllo non permette a programmi automatici di inserire dati e inviare SPAM sfruttando questi dati. Il controllo richiede di specifiare il risultato dell'addizione tra due numeri generati di volta in volta casualmente.

In registrazione
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella pagina di registrazione.
In recupero password
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella procedura di recupero password.
In modifica profilo utente
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella pagina di modifica dei dati dell'utente.

Consenti accesso anonimo

Se la casella di spunta è selezionata, anche gli utenti anonimi possono accedere al sito senza perciò effettuare il login o registrarsi.

Consenti recupero password

Se la casella di spunta è selezionata, un utente che ha dimenticato/smarrito la password può riceverne una nuova. All'atto della login viene infatti presentato il comando "Hai dimenticato la password?"

Hai dimenticato la password?

che consente di accedere a una pagina di Reset Password nella quale, a seguito della specifica del proprio indirizzo email (che ovviamente deve essere già presente) viene inviata una email con indicata la nuova password, di 8 caratteri e generata in modo casuale, per accedere al sito. Riaccedendo al sito è discrezione dell'utente poterla ricambiare.
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