Permette di configurare i parametri generali di sicurezza sul proprio spazio web.
Se la casella di testo è spuntata, consente ad utenti anonimi di potersi registrare.
La registrazione potrebbe consentire di accedere a risorse privilegiate del sito a cui gli
utenti anonimi non possono accedere.
Selezionando la casella di spunta si possono specificare il tipo di registrazione e il tipo
di attivazione.
Deselezionando la casella di spunta il tipo di registrazione e il tipo di attivazione vengono
nascosti perchè superflui.
Tipo di registrazione
Quest'area legenda, visibile solo nel caso in cui si consenta la registrazione, permette di
scegliere se i nuovi utenti devono registrarsi con il modulo di registrazione semplice
oppure quello completo.
Registrazione semplice
All'utente viene chiesto di inserire semplicemente il nome e il cognome, indirizzo email e password.
Registrazione completa
All'utente viene chiesto di inserire, oltre ai dati della registrazione semplice, anche una
ulteriore serie di dati anagrafici.
Usa tecnica del double opt-in
La tecnica di registrazione con double opt-in prevede che la creazione del nuovo utente viene effettuata
solamente se l'utente risponde alla mail inviata dal framework in seguito all'inserimento dei suoi dati.
Questa soluzione è utile quando si vuole essere assolutamente certi che l'utente indichi una mail sicuramente sua.
Tipo di attivazione
Quest'area legenda, visibile solo nel caso in cui si consenta la registrazione, permette
di scegliere se attivare immediatamente e in modo automatico i nuovi utenti all'atto di
conferma dei dati di registrazione, oppure di attivarli manualmente e a discrezione del
gestore del sito; quest'ultima soluzione potrebbe essere utile quando il sito riguarda i
membri di un circolo o club esclusivo.
Attivazione immediata
Attivazione automatica al momento della conferma dei dati di registrazione.
Attivazione gestita
Attivazione a discrezione del gestore del sito.
Notifica la registrazione
Se la casella di testo viene spuntata diventa possibile inserire un indirizzo email al quale
notificare la registrazione di un nuovo utente.
Se nessun indirizzo viene specificato, l'indirizzo a cui viene inviata la notifica è quello del web master.
Usa protezione anti-SPAM
Quest'area legenda permette di scegliere se attivare il controllo anti-SPAM sulle pagine
nelle quali viene richiesto l'inserimento di dati sensibili.
Il controllo non permette a programmi automatici di inserire dati e inviare
SPAM
sfruttando questi dati.
Il controllo richiede di specifiare il risultato dell'addizione tra due numeri generati di
volta in volta casualmente.
In registrazione
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella pagina di registrazione.
In recupero password
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella procedura di
recupero password.
In modifica profilo utente
Se la casella di spunta è selezionata visualizza il controllo nella pagina di
modifica dei dati dell'utente.
Consenti accesso anonimo
Se la casella di spunta è selezionata, anche gli utenti anonimi possono accedere al sito
senza perciò effettuare il login o registrarsi.
Consenti recupero password
Se la casella di spunta è selezionata, un utente che ha dimenticato/smarrito la
password può riceverne una nuova.
All'atto della login viene infatti presentato il comando "Hai dimenticato la password?"
che consente di accedere a una pagina di Reset Password nella quale, a seguito della specifica
del proprio indirizzo email (che ovviamente deve essere già presente) viene inviata una
email con indicata la nuova password, di 8 caratteri e generata in modo casuale,
per accedere al sito. Riaccedendo al sito è discrezione dell'utente poterla ricambiare.