Azioni

Consente di specificare i comportamenti e i layout dei bottoni Conferma e Annulla.

Scheda Azioni tabelle - acquisizione

Recupera i dati dalla pagina chiamante

Consente di recuperare tutte le informazioni di un record di tabella. I dati possono essere recuperati sia per operazioni di inserimento, modifica o visualizzazione. I dati possono essere recuperati quando, per esempio, creo una pagina per l'acquisizione dei dati con la casella di selezione Invia i dati alla pagina da chiamare spuntata: in seguito alla conferma degli stessi la pagina chiamata conterrà l'identificativo del record appena salvato e automaticamente recupera i dati. I dati possono essere recuperati automaticamente anche quando la pagina viene richiamata da una email inviata con il framework.

Visualizza il bottone "Conferma"

Consente di visualizzare il bottone di conferma dati rendendo possibile il salvataggio delle informazioni inserite. La casella di selezione non dovrebbe essere selezionata qualora la maschera sia una semplice maschera di visualizzazione dati.

Bottone di conferma dati

Quando il bottone di Conferma dati è attivato di possiamo definire le caratteristiche del bottone stesso.

Azione

Quando il campo azione equivale a inserimento tutte le operazioni di conferma dati creano un nuovo record in tabella. Quando il campo azione equivale a modifica tutte le operazioni di conferma modificano il record richiamato della tabella. Non è possibile modificare un record se non si seleziona la casella di spunta Recupera i dati dalla pagina chiamante.

Testo

Consente di specificare il testo che compare sul bottone Conferma.

Sincronizza utenti di sistema

Nelle tabelle di tipo Tabelle utente è possibile specificare dei parametri di sincronizzazione con le tabelle utente di sistema.

Password quando non specificata

Password di default se la form di immissione dati non prevede una password o quest'ultima è opzionale. Se non viene specificata alcuna password tramite form o parametri il framework assegna come password il valore "password". Successivamente può essere cambiata a piacimento.

Invia email standard di notifica

Invia i dati alla pagina da chiamare

In seguito alla conferma dei dati verrà richiamata la pagina specificata. Un parametro indicherà alla pagina chiamata qual'è il record da cui deve recuperare i dati. Tipicamente si imposta questa tecnica per confermare all'utente in una nuova pagina che il salvataggio dei dati è andato a buon fine. La pagina chiamata deve contenere una sezione come questa (Tabelle utente - Acquisizione) con selezionata la casella di spunta Recupera i dati dalla pagina chiamante.

Pagina da richiamare

Trasferisce il controllo alla pagina specificata. Se non viene specificata alcuna pagina la sezione informa se le operazioni di salvataggio dati e invio email sono avvenute correttamente.

Visualizza il bottone "Annulla"

Consente di visualizzare il bottone Annulla. Tipicamente il bottone può essere attivato qualora si desideri annullare operazioni di inserimento/modifica o anche per trasferire il controllo a una pagina in seguito a semplice visualizzazione dati.

Bottone di annullamento dati

Quando il bottone di Conferma dati è attivato di possiamo definire le caratteristiche del bottone stesso.

Testo

Consente di specificare il testo che compare sul bottone Annulla.

Pagina da richiamare

Trasferisce il controllo alla pagina specificata.
Torna in alto